Master Academy

Master  in Web Marketing Specialist

Corso web marketing: SEO - SEM - Social Media - Comunicazione online

Il master in web marketing specialist (Seo – Sem – Social Media e  Comunicazione online) è finalizzato alla specializzazione in quello che rappresenta il ruolo professionale più strategico dell'era di internet.

Infatti il web marketing specialist è il professionista del web, da molti ritenuti una specie di mago, che pianifica strategie e interventi per garantire la visibilità online dei siti web e il loro posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Tutte le aziende presenti sul web vorrebbero incrementare il loro business online posizionando il loro sito nelle prime pagine di Google, oppure attivando la presenza sui social network o effettuando promozioni dirette a target di riferimento con campagne di e-mail marketing.
Questa crescente esigenza aziendale fa si che il web marketing manager sia diventato uno dei professionisti più ricercati nel mondo del lavoro.

Il nostro corso in web marketing manager (Seo – Sem – Social Media e Comunicazione online) prepara come futuri professionisti del settore, giovani laureati e addetti ai lavori, tramite un percorso formativo che fornisce all'allievo l’insieme di conoscenze tecniche, strategiche ed operative, necessarie a fare marketing e comunicazione in internet.



Il corso è suddiviso in specifici moduli formativi focalizzati sulle seguenti strategie:

  •     Il concetto di visibilità online
  •     La logica dei motori di ricerca
  •     Indicizzazione e Posizionamento
  •     La comunicazione online
  •     La promozione del brand
  •     Gli strumenti del web marketing
  •     Strategie per il business online
  •     Sviluppare un'attività di e-commerce


A fine corso gli allievi saranno in grado di ideare, pianificare e attivare strategie e interventi di web marketing e comunicazione online, nello specifico saranno capaci di gestire un progetto completo di web marketing, potranno occuparsi di comunicazione online e social media markeitng, sapranno gestire autonomamente una campagna pubblicitaria su Google Adwords, oppure un'attività di e-mail marketing, infine sapranno monitorare e analizzare i risultati con le specifiche statistiche. In pratica saranno dei professionisti in grado di pianificare e sviluppare un business online.  La didattica del master è affidata ad un gruppo di docenti formati da esperti professionisti del settore e verranno alternati momenti di spiegazioni teoriche all'analisi di case history con esercitazioni pratiche per rendere l'apprendimento della materia in linea con le realtà lavorative.


Programma del Master in Web Marketing Specialist

 Strumenti e strategie di web marketing

  •     La comunicazione online
  •     Concetto di visibilità online
  •     I motori di ricerca: gli spider o robots
  •     Strumenti di web marketing
  •     Strategia Seo, tecniche di posizionamento
  •     Gli strumenti di Search Engine Optimization
  •     Geolocalizzazione e Google places
  •     Struttura ottimale del sito per il posizionamento sui motori
  •     Ottimizzazione dei siti multilingue
  •     Definizione e scelta delle keyword per il posizionamento
  •     Ottimizzazione delle pagine web
  •     Title e Meta Tag
  •     Struttura e strategie dei link interni
  •     Gestione dei contenuti di un sito, tecniche di web writing
  •     Realizzazione di Welcome pages
  •     Sviluppo della link popularity
  •     Posizionamento locale su Google Maps
  •     Strumenti Sem, Search Engine Marketing
  •     Pubblicità online
  •     Campagne Pay per Click su Adword di Google
  •     Realizzazione di Landing pages
  •     Calcolo della conversione e del Roi
  •     Campagne banner
  •     E-mail marketing e servizi DEM

 Social Media Marketing
  •     Web 2.0 e contenuti generati dagli utenti
  •     Blog, community, forum, social network
  •     Comunicazione online: i social media, la condivisione e le nuove logiche di comunicazione
  •     Facebook, Google +, Twitter, Foursquare, Instagram e Pinterest
  •     Youtube e i canali di Video-sharing
  •     La Reputazione online e le recensioni
  •     La Social Media Strategy
  •     Social Media Management: come gestire blog e community
  •     Come creare e gestire i profili social
  •     Organizzare eventi e contest online
  •     Le pubbliche relazioni online
  •     Web Analytisis : strumenti di analisi e monitoraggio delle conversazioni online

Il Business online
  •     Pianificazione di un business online
  •     L'e-commerce: piattaforme per la vendita online
Frequenza del Master
Il corso si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.

Destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono specializzarsi in questo settore:
- giovani laureati e diplomati  interessati al web marketing e alla comunicazione online,
- persone che già lavorano e vogliono migliorare le conoscenze professionali,
- manager e responsabili aziendali che vogliono gestire in proprio le loro strategie di web marketing.

Sbocchi lavorativi
Il Master offre molteplici sbocchi lavorativi nell'ambito della web marketing strategy, dei social network e della comunicazione digitale, i profili professionali più richiesti sono seo e sem specialist, social media specialist, etc.

Durata complessiva 80 ore

A fine corso viene rilasciato l'attestato di frequenza
, una Certificazione comprovante l'avvenuta specializzazione.


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa