Master Academy

Master per Manager dello Sport

Corso per la formazione di dirigenti di società sportive

Il profilo professionale del Manager dello Sport è quello del dirigente di società e associazioni sportive che grazie alla sua specifica preparazione giuridica, amministrativa e strategica nell'ambito del marketing e della comunicazione, è in grado di saper gestire l'organizzazione e le relazioni pubbliche della società.


Il ruolo del manager sportivo richiede una competenza specifica a 360°, per consentire alle società sportive di potenziare la loro struttura organizzativa e poter operare in un mercato sempre più difficile e in continua evoluzione, in cui oltre agli aspetti amministrativi e legali, bisogna affrontare le problematiche finanziarie relative all'acquisizione e alla gestione degli sponsor, alla promozione del merchandising, alla getione dei diritti televisivi, fino alla definizione dei contratti con gli atleti e all'utilizzo di stadi e impianti sportivi.
 
Il Master in Manager Sportivo si propone di formare consulenti in grado occupare un ruoli dirigenziali delle società e nelle organizzazioni sportive, con una specifica conoscenza delle seguenti materie:
 
  • normative della legislazione sportiva

  • gestione economica e finanziaria

  • strategie di marketing e comunicazione nello sport

  • organizzazione e gestione di impianti ed eventi sportivi

  • sponsorizzazioni e raccolta fondi

  • tesseramento e contratti

  • il modello di business di una società sportiva


La frequenza del master per molti giovani può rappresentare l'occasione di trasformare la passione sportiva in una professione molto interessante.

La didattica del corso sarà svolta da docenti esperti del settore che sapranno dare delle solide basi tecniche, con l'ausilio di case histories e work-shp relativi a società sportive esistenti, per simulare reali situazioni operative.
 
 
 
 
Programma di Studio
  • Il profilo professionale del Manager dello Sport

  • Ruoli e competenze del dirigente di società sportive

  • Il sistema sportivo Italiano: il valore sociale dello sport

  • La legislazione sportiva

  • Il tesseramento e la stesura dei contratti

  • Gestione amministrativa e finanziaria di una società sportiva

  • Marketing e comunicazione nello sport

  • Definizione del modello di business e del budget

  • Ricerca e gestione degli sponsor

  • Gestione dei diritti televisivi

  • La strategia promozionale

  • Il merchandising

  • Le relazioni esterne e i rapporti con la stampa

  • Gestione dei rapporti con atleti, allenatori e tesserati

  • Organizzazione di eventi e tornei sportivi

  • La gestione degli impianti sportivi

     

Frequenza del Master
Il corso si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.

Destinatari del corso
Il master di Manager Sportivo è rivolto a giovani laureati e diplomati interessati a inserirsi nell'affascinante mondo dello sport in ruoli manageriali e agli addetti ai lavori del settore interessati all'aggiornamento professionale.

Sbocchi lavorativi
Il corso di Manager dello Sport offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo nei diversi ruoli manageriali delle società e delle organizzazioni sportive nell'ambito del marketing,, della comunicazione, delle relazioni esterne, dell'organizzazione di eventi.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa