Master Academy
Master & Formazione Manageriale
Corso di Social Media Marketing per il business online
Il master di social media marketing prepara professionisti nell’ambito della comunicazione digitale tramite ll'utilizzo dei social network.
E' un corso specifico sulle strategie di social media marketing, per il business online, progettato in funzione delle nuove esigenze di comunicazione online su Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, YouTube, Istagram, etc.
Il master tratta anche l’evoluzione della comunicazione online in funzione dell'avvento del Web 2.0, una svolta epocale che ha spostato l'attenzione degli addetti ai lavori sui contenuti generati dagli utenti. I social media, i blog, le community e i forum sono diventati gli strumenti del web marketing che maggiormente influenzano le scelte degli utenti, sempre più portati alla condivisione e alla ricerca di commenti e recensioni.
Il corso è rivolto a giovani laureati interessati a specializzarsi nei new media digitali e agli operatori del marketing e della comunicazione che ogni giorno necessitano di strategie innovative per raggiungere i propri obiettivi di business.Il master insegna gli allievi a pianificare e gestire ogni azione di marketing e comunicazione online nell'ambito dei social network, con particolare attenzione alle strategie per la promozione del brand e la commercializzazione di prodotti e servizi.
Una formazione ad ampio raggio nell'ambito della comunicazione online, che partendo dall'analisi del processo comunicativo nel web, affronta tutti gli aspetti relativi alla pianificazione strategica, alla creatività degli interventi, all’attuazione del progetto. Un master all’avanguardia per formare il profilo professionale del Social Media Specialist, un professionista che partendo dalla conoscenza specifica delle caratteristiche e delle potenzialità dei social, si occupa dell'ideazione della strategia di comunicazione azientale su internet e dell'attuazione delle diverse azioni per promuovere e gestire la presenza sui social network.
Programma del Corso
Il processo della comunicazione online
Il Web 2.0, i contenuti generati dagli utenti
Social media, blog, community e forum
La condivisione, i commenti, le recensioni
Le PR online e i rapporti con i blogger
Tecniche di web writing
Il potere del passaparola online
Le specifiche dei diversi social media
Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Google Plus
Promozione dell’azienda attraverso i social network
Strategia e pianificazione degli interventi
Stesura del Piano Editoriale
Creazione della pagina pubblica aziendale su Facebook
Pubblicazione dei contenuti descrittivi e delle foto dell'azienda
Creazione delle tab personalizzate
Integrazione tab collegate ad altri social network
Creazione delle Fan Page Application
Ricerca di gruppi e community
Ideazione di iniziative promozionali (contest, sondaggi, concorsi)
Campagne pubblicitarie su Facebook ADS
Monitoraggio delle statistiche di Facebook (insight)
La reputazione online gestire i commenti degli utenti
Gestire le recensioni negative
La promozione diretta e l'Email marketing
Realizzazione di Dem e newsletter
Strategie di lead generation
Analisi e monitoraggio dei risultati
Frequenza del Master
Il corso si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.
Destinatari del corso
Il master di Social Media marketing è rivolto a giovani laureati e diplomati che hanno una grande passione per il social marketing e per la comunicazione online.
Sbocchi lavorativi
Il corso offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo nei diversi ruoli operativi del web marketing e della comunicazione online