Master Academy

Master di Web Marketing Turistico 

 

Corso operativo di web marketing turistico nell'era del Turismo 2.0

 

La scelta di organizzare un Master di formazione di Web Marketing, specifico per il settore Turistico-Alberghiero, nasce dalla nostra lunga esperienza professionale maturata nel settore della promozione delle imprese turistiche.

L'avvento di internet ha cambiato profondamente il mercato turistico, la promozione delle imprese turistiche, la modalità di prenotazione da parte degli utenti web e quindi sono cambiate le strategie e gli strumenti di commercializzazione.

In relazione a queste mutazioni abbiamo pianificato un corso di web marketing turistico che analizza in modo approfondito le strategie e le tecniche operative per la promozione e la commercializzazione online di strutture turistiche: come raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca , gli strumenti della promozione online, le campagne pubblicitarie su Google Adwords, i portali turistici, le campagne di e-mail marketing, il Web 2.0 nel turismo, il social media marketing per le strutture turistiche, la gestione delle rencensioni e Tripadvisor, il software di booking online, i principali sistemi di Web Analytics per la valutazione dei risultati, etc.

La metologia didattica del corso è impostata in un'ottica operativa, analizzando case histories specifici e cimentandosi in esercitazioni pratiche (workshop). In questo modo gli allievi avranno  la possibilità di vivere con i docenti "vere esperienze professionali" e sperimentare reali situazioni aziendali.

Per offrire una visione pratica e operativa della materia la docenza del corso è affidata ad Esperti Consulenti con pluriennale esperienza operativa.

 

Argomenti del corso:

  • Visibilità online

  • Come farsi trovare nel web dai potenziali Clienti

  • Le tecniche della Comunicazione in Internet

  • Struttura e contenuti di un sito turistico

  • Il posizionamento sui motori di ricerca italiani ed esteri

  • Le campagne pubblicitarie sulla piattaforma di Google Adwords

  • Campagne di E-mail marketing

  • Promuovere con Facebook e Pinterest

  • Gestire le recensioni su Tripadvisor

  • Il Turismo online

  • Servizio di Prenotazione online e Gestione dei portali IDS per Hotel

  • Analisi e statistiche dei risultati del Web Marketing


Il nostro corso non tratta l’analisi teorica del web marketing turistico, ma è strutturato per fornire una visione pratica e operativa della materia, per far conoscere le tecniche pratiche e acquisire la preparazione per pianificare e gestire strategie di web marketing turistico e in particolare la promozione online delle imprese turistiche. Particolare attenzione viene data all'analisi delle statistiche per monitorare e analizzare i risultati: quanto traffico e addirittura quante prenotazioni o conversioni (ROI) porta ogni iniziativa e la resa di ogni singola parola chiave di ricerca.
In questo modo si potrà individuare esattamente quali sono i canali e le parole chiave piu' efficaci e quindi si potrà pianificare al meglio la campagna pubblicitaria.



Programma Corso di Web Marketing Turistico

  • Web Marketing: visibilità, strategia, pianificazione

  • Attività Seo: Motori di Ricerca, logica, funzionamento, posizionamento

  • Struttura ottimale del sito web, gestione del CMS

  • I risultati di ricerca dei Motori (le serp)

  • Geolocalizzazione e Google places

  • Definizione e scelta delle parole chiave

  • Ottimizzazione e indicizzazione delle pagine del sito

  • Gestione dei contenuti

  • Copy writing

  • Welcome pages

  • Link Popularity e PageRank del sito

  • Attività Sem: Promozione Online di sttrutture turistiche

  • Pay per Click con AdWords di Google

  • Landing pages per aumentare le conversioni

  • E-mail marketing, newsletter

  • Siti e portali per strutture turistiche

  • Portali di prenotazione online

  •  Web 2.0 nel turismo

  • Agenzie viaggi online
  • Definizione di OTA
  • Il ruolo e le funzioni delle OTA
  • I wholsaler turistici
  • I portali di comparazione prezzi come Trivago
  • Tripadvisor e le recensioni
  • GDS e CRS
  • Social media Marketing

  • Facebook, Pinterest, Twitter, etc.

  • Pagine fan, account, tab

  • Mobile Marketing

  • Tool e Software a supporto del web marketing

  • Web Analytics, analisi delle statistiche con il calcolo del Roi

 Frequenza del Master
Il corso si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.

Destinatari del corso

Il corso di formazione è indicato sia per giovani interessati ad acquisire una specializzazione, sia per gli addetti ai lavori e operatori del settore interessati ad acquisire le tecniche operative di Web Marketing Turistico

Sbocchi lavorativi
Il corso offre molteplici sbocchi professionali nell'ambito turistico-alberghiero: Agenzie viaggi, tour operator, hotel e strutture ricettive, società di gestione alberghiera, aziende di promozione turistica, etc.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa