Master Academy

Master per Organizzazione di Eventi e Wedding Planner 


Corso di Event Manager e organizzazione congressuale


Il Master di Event Manager mira alla formazione di una figura professionale in grado di pianificare, gestire ed organizzare ogni tipo di evento o manifestazione (congressi, meeting, fiere, conferenze, manifestazioni culturali, mostre, matrimoni, concerti, eventi sportivi, etc) mediante lo sviluppo di competenze in strategia di marketing e comunicazione e organizzazione eventi e manifestazioni.

L’event manager, organizzatore di eventi, è una professionista che si occupa di ideare e organizzare eventi per i propri clienti, dalla pianificazione di una convention aziendale fino all'organizzazione di un matrimonio (wedding planner) o di una cerimonia privata.

E' risaputo che la riuscita di un evento o di una manifestazione dipende da un insieme di fattori: pianificazione, location, promozione, organizzazione, coordinamento, servizi, catering, professionalità.

Il corso fornisce agli allievi le competenze operative per la progettazione, l'organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni, in relazione agli obiettivi di marketing e comunicazione aziendali in tutte le diverse fasi: dalla fase di ideazione a quella di chiusura, curando non solo l'organizzazione ma anche l'analisi di fattibilità del progetto, il budgeting, la ricerca di sponsor, l'organizzazione del catering, la comunicazione, l'ufficio stampa, fino alla cura delle relazioni esterne con i partecipanti all'evento.

 

 
Programma del Corso

  • Profilo professionale dell'event manager 

  • Diverse tipologie di evento

  • Obiettivi di marketing dell'evento

  • Ideazione e pianificazione

  • L’organizzazione e la gestione del team di lavoro

  • Gestione del budget

  • L’analisi di fattibilità

  • Comunicazione e promozione dell'evento

  • La ricerca di sponsor

  • Le diverse fasi: il pre-event e il post-event

  • La scelta della location o della destinazione

  • Monitoraggio e controllo dei costi

  • Eventi aziendali

  • Congressi, convention, meeting, formazione

  • Lancio e presentazione prodotti

  • Organizzazione logistica dell’evento: allestimenti, scenografia, servizi e catering

  • Il coordinamento della cerimonia

  • La scelta dei fornitori

  • Eventi culturali: mostre, arte, cultura

  • Eventi sportivi

  • Spettacoli e concerti

  • Eventi e cerimonie private

  • La sistemazione dei partecipanti

  • Il soggiorno turistico e la prenotazione alberghiera

  • Aspetti contabili e amministrativi dell'evento


Wedding Planner


Programma del Corso
  • L'attività del wedding planner

  • Progettazione, organizzazione e gestione di un matrimonio

  • Pratiche burocratiche matrimonio

  • Aspetti giuridici dei matrimoni tra stranieri e italiani

  • Galateo e regole del cerimoniale

  • La scelta della location

  • Timing e coordinamento dell’evento

  • La scelta dei fornitori di settore

  • Il servizio fotografico e il video

  • La lista di nozze

  • Le bomboniere

  • La cerimonia religiosa o civile

  • Il viaggio di nozze

  • Il banqueting: saper scegliere il ristorante, il catering e il menu

  • L'organizzazione logistica e la scenografia

  • La gestione dell’imprevisto.

  • Responsabilità dell’organizzatore

  • Normative che regolano gli eventi di nozze

  • Il marketing per il wedding planner

  • Tecniche di comunicazione e relazioni esterne

  • Come aprire l’attività imprenditoriale del wedding planner

  • L'aspetto commerciale: la promozione e la ricerca del cliente


Frequenza del Master
Il corso si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a giovani interessati ad operare come manager nell'organizzazione di eventi e agli addetti ai lavori che vogliono specializzarsi.

 

Sbocchi lavorativi del corso

La figura dell'event manager è un professionista che ha possibilità di inserirsi in diversi ruoli operativi nell'ambito del marketing, comunicazione relazioni pubbliche, agenzie di organizzazione congressuale, fiere ed esposizioni, etc.

Il wedding planner invece lavora all'interno di un'agenzia oppure apre un'attività imprenditoriale.

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa