Master Academy

Master per Retail Store Manager

Corso per Store Manager di Centri Commerciali e di un punti vendita


Il profilo professionale del Retail Store Manager e Direction Mall è quella del responsabile o del direttore di un grande centro commerciale, di un outlet o di un punto vendita di grandi catene commerciali che deve seguire tutto quello che avviene all’interno del punto vendita, il leader che “deve animare” l'attività commerciale e come tale deve essere in grado di organizzare, gestire, coinvolgere, motivare, e decidere.

Una figura professionale del retail che deve possedere un'ottima preparazione commerciale e di management, in grado di imporre la massima efficienza e competitività per raggiungere gli obiettivi aziendali, deve avere solide basi di marketing e comunicazione e conosecre le potenzialità del web.

Il grande sviluppo dei centri commerciali e del canale GDO (ipermercati e supermercati, grandi magazzini) ha determinato la crescente richiesta di una figura specializzata in grado di occuparsi di organizzazione e gestione della strategia commerciale, di capire le esigenze e i trend del mercato, di occuparsi dei rapporti con i fornitori, di pianificare strategie di marketing e comunicazione, attività per fidelizzare la clientela, della gestione del magazzino, della politica dei prezzi, fino alla definizione degli sconti e delle offerte speciali. Un professionista che grazie a una preparazione specifica, sia in grado di sviluppare e incentivare le vendite per aumentare il fatturato.

Il retail store manager è un ruolo strategico a metà strada tra il commerciale e il gestionale che si occupa anche del coordinamento e dei rapporti con il personale, dell'organizzazione del customer care per i clienti, deve saper motivare e incentivere gli addetti alle vendite, deve ideare programmi di merchandising, deve avere elevate capacità di problem solving, in pratica deve essere il responsabile delle vendite a 360° in grado di pianificare una strategia commerciale vincente.

Master Academy ha costruito un corso di formazione per far imparare tutte le strategie operative per svolgere la professione di store manager e fornire una preparazione completa nell'ambito del retailing.

La metodologia didattica del corso è improntata sulla visione operativa del ruolo professionale, arricchita dalle sperienze dei docenti, esperti professionisti del settore e dall'analisi di case histories e workshop nonché da esercitazioni pratiche e role-playing per simulare vere e proprie esperienze lavorative.

 

 

Programma di Studio

  • L'attività Commerciale

  • Dalla gestione del punto vendita all'organizzazione di un centro commerciale

  • La figura professionale di Retail Store Manager e Direction Mall

  • La direzione di un centro commerciale

  • La mission e le principali funzioni

  • Strategia commerciale: definizione degli obiettivi aziendali

  • La segmentazione del mercato

  • Analisi delle domanda/offerta e del fattore competitivo

  • Attuazione del piano commerciale (PAC)

  • Definire la rete di distribuzione commerciale

  • La copertura del territorio

  • Analisi dei diversi canali commerciali

  • Organizzazione del punto vendita, la gestione del cliente e il processo di vendita

  • Visual merchandising

  • L'assortimento dei prodoti la gestione del magazzino

  • Il ruolo del buyer e i rapporti con i fornitori

  • Il sistema di retribuzione incentivante

  • Analisi degli obiettivi commerciali in funzione delle retribuzioni

  • Definire la strategia di pricing e vendere al miglior prezzo

  • Analisi del valore della clientela

  • Analizzare le performance commerciali

  • Le campagne di vendita e il loro rendimento

  • Aspetti amministrativi e finanziari in funzione delle scelte commerciali

  • Le condizioni di vendita e la marginalità

  • Il cash flow aziendale e la gestione del credito

  • Gestione e motivazione del personale

  • La comunicazione e la leardership

  • Gestione di una rete commerciale

  • Management by Objectives

  • Obiettivi che motivano

  • Le strategie di incentivazione e fidelizzazione

  • Le fidelity card e le raccolte a punti

  • La pubblicità e le iniziative promozionali

  • La presenza sul web e la comunicazione online

  • La vendita online e le piattaforme di e-commerce


Frequenza del Master
Il corso si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.

Destinatari del corso

Il master di Retail Store Manager  è rivolto a giovani laureati e diplomati interessati a inserirsi nel settore del retail e della grande distribuzione (GDO) e agli addetti ai lavori del settore interessati all'aggiornamento professionale.

Sbocchi lavorativi

Il master in Retail Store Manager offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo nei diversi ruoli operativi del marketing, della comunicazione, della commercializzazione e del retail.

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