Master Academy

Master per Fashion Manager

Corso di marketing e comunicazione per fashion manager

Il fashion manager è una figura professionale che svolge un ruolo primario all’interno delle aziende che operano nel settore della moda e del lifestyle, sia come produzione che nella rete retail. Si occupa di strategie di marketing, comunicazione e organizzazione commerciale per tutto il ciclo di vita del prodotto ed elabora soluzioni operative per la gestione di un brand. In diretto contatto con la direzione dell'azienda, collabora alla definizione dello stile delle collezioni, delle strategie di prezzo e individua il target e il mercato di riferimento, analizza le nuove tendenze della moda.

Infine si occupa dell'andamento e del controllo della produzione, individua e sviluppa i canali di vendita e la rete retail e pianifica le strategie e gli eventi promozionali, si occupa di visual merchandising e dell'organizzazione del punto vendita, della realizzazione della vendita online tramite piattaforme di e-commerce.

Il master di fashion manager ha l'obiettivo di formare specialisti della moda con competenze operative nei diversi ambiti del fashion business: dalle strategie di marketing e comunicazione, agli aspetti della produzione, ai canali di distribuzione e commercializzazione dei prodotti, alla promozione del brand, fino all'organizzazione e alla gestione del punto vendita.


Il corso affronta i diversi aspetti del marketing management: dall’analisi del “sistema moda” allo studio delle tecniche di marketing e comunicazione della moda durante il ciclo di vita del prodotto, dall’analisi dettagliata dei differenti aspetti del brand management fino alla conoscenza dello scenario della distribuzione e alla gestione commerciale di uno store.

La metodologia didattica del corso è improntata sulla visione operativa della materia arricchita dalle sperienze dei docenti, esperti professionisti del settore e dall'analisi di case histories e workshop nonché da esercitazioni pratiche e role-playing per simulare vere e proprie esperienze lavorative.

 


Programma di Studio

  • Il settore della moda: ambito e realtà operativa

  • Marketing strategico e operativo

  • Relazione tra funzioni operative coinvolte

  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

  • Il marketing mix nella moda

  • Product Management : il ciclo di vita del prodotto

  • Posizionamento sul mercato e target di riferimento

  • Analisi dei costi e definizione della strategie dei prezzi

  • Retail managment: definizione del canale di distribuzione e vendita

  • Fashion Buying

  • Mercati esteri: strategie di import ed export nelle moda

  • Presentazione della collezione di moda

  • Definizione dei ruoli e delle mansioni di marketing e della comunicazione in azienda

  • Strategie di comunicazione: Immagine e Brand

  • Relazioni pubbliche e ufficio stampa

  • Pianificazione media

  • Organizzazione Eventi: sfilate, fiere

  • Organizzazione e gestione di un punto vendita

  • Visual merchandising

  • La presenza sul web e le strategie di web marketing

  • Social network per promuovere il brand

  • La vendita online: piattaforme di e-commerce

  • Analisi e monitoraggio dell'andamento delle vendite

Frequenza del Master

Il corso di fashion manager si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.

Destinatari del corso

Il master di fashion manager è rivolto a giovani laureati e diplomati interessati a inserirsi nell'affascinante mondo della moda e agli addetti ai lavori del settore interessati all'aggiornamento professionale.

 

Sbocchi lavorativi

Il corso di fashion manager offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo nei diversi ruoli operativi del marketing, della comunicazione, della produzione e della commercializzazione della moda.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa