Master Academy

Corso di formazione per E-commerce Specialist

Master nel commercio online


Il corso di formazione per E-commerce Specialist si prefigge di trasmettere tutte le conoscenze tecniche e strategiche per la realizzazione, lo sviluppo e la gestione del commercio online.
Il master formativo parte dalla definizione del modello di business online che si vuole intraprendere   per passare poi alla scelta delle soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le specifiche esigenze.
Infatti la scelta della piattaforma di e-commerce da utilizzare per la realizzazione di un negozio online, dipende da diversi fattori. In questo ambito verranno valutate le performance di alcune piattaforme come ad esempio Magento, probabilmente la più utilizzata.
Una volta chiarito gli aspetti tecnici e le funzionalità relativi alla piattaforma web , il corso passa all'analisi dello sviluppo commerciale del negozio online.
Il successo di un e-commerce, oltre che dalla tipologia e dalla qualità dei prodotti venduti, dipende in massima parte dalla strategia di comunicazione e dalla visibilità online che si riesce a raggiungere.
Infatti il mix di marketing di un e-commerce è simile a quella di un'attività commerciale tradizionale:
· prodotto
· prezzo
· distribuzione
· comunicazione
La differenza sostanziale sta nel concetto di distribuzione che nel web si riferisce alla qualità del sito di e-commerce (grafica e usabilità) e alla sua visibilità online per farsi trovare facilmente dai potenziali clienti.
Il corso in questa parte tratta i fattori di successo di un progetto di e-commerce, partendo dalle strategie e dagli strumenti di web marketing Seo/Sem,  si passa alla pianificazione delle attività per portare visite al sito, trasformare le visite degli utenti in vendite (conversione), pubblicità online per contattare nuovi potenziali clienti, promuovere il sito nei social media, etc.
Infine il corso tratta le modalità e gli strumenti per monitorare l'andamento del negozio online (Google Analytics), si analizzano le sorgenti del traffico, le keywords di accesso, il comportamento degli utenti nella navigazione del sito, il rendimento delle diverse attività pubblicitarie, etc.
 
 


Programma del corso


Il business online
  • L’e-commerce: la grande opportunità commerciale
  • L'innovazione digitale nell'attività commerciale
  • Lo sviluppo dell' e-commerce in Italia
  • I diversi modelli di business: B2C e B2B
  • Obiettivi commerciali  e analisi della concorrenza
  • Definire una strategia E-Commerce
  • Vendere on-line: negozio online o marketplace
  • Le nuove tendenze: il social commerce
  •  Affiliazioni e dropshipping
  • Il business plan dello shop online

Piattaforma di e-commerce
  • Progettare un negozio online
  • Tipologie di  piattaforme di e-commerce
  • Template, web designer e navigabilità
  • Funzionalità e architettura di un e-commerce
  • La piattaforma Magento
  • Catalogo online
  • Categorie prodotti
  • Scheda prodotto
  • Aliquote IVA
  • Modalità di pagamento
  • Gestione magazzino
  • Gestione vendite
        
Psicologia della vendita online
  • Il processo di vendita online
  • Approccio psicologico dell'utente web
  • Perchè e quando il cliente acquista online
  • Gli strumenti per incentivare la fiducia
  • La User Experience del cliente
  • Coinvolgere il cliente e farsi ricordare
  • Fidelizzare il cliente
  • Il servizio come valore aggiunto dello shop online
        
Gestione della Logistica
  • Organizzare un magazzino interno o scegliere un servizio open source
  • Lo stoccaggio del magazzino
  • La spedizione e la consegna della merce venduta
  • La scelta dei corrieri
  • La gestione dei resi

Promozione dell'e-commerce e Strategia di web Marketing
  • Concetto di visibilità online
  • I motori di ricerca
  • Strumenti di web marketing

Attività SEO (Search Engine Optimization)
  • Tecniche di posizionamento
  • Struttura ottimale del sito per il posizionamento sui motori
  • Definizione e scelta delle keyword per il posizionamento
  • Ottimizzazione delle pagine web
  • Title e Meta Tag
  • Struttura e strategie dei link interni
  • Content marketing: Gestione dei contenuti di un sito, tecniche di web writing
  • Sviluppo della link popularity
  • Web Analytisis : strumenti di analisi e monitoraggio delle statistiche

Attività SEM (Search Engine Marketing)
  • Pubblicità e promozione online
  • Campagne Pay per Click su Adword di Google
  • Realizzazione di Landing pages
  • Campagne banner
  • E-mail marketing e servizi DEM
  • Analisi della conversione

Social Media Marketing
  • Web 2.0: i contenuti generati dagli utenti
  • Blog, community, forum, social network
  • Social media e le nuove logiche di comunicazione
  • Facebook, Google +, Twitter, Foursquare, Instagram, Pinterest e Youtube
  • La Reputazione online e le recensioni
  • La Social Media Strategy per l'e-commerce
  • Vendere su Facebook    
        
Gestire le criticità del negozio online
  • Ottimizzare il catalogo online e le schede prodotto
  • L'aggiornamento dei prodotti
  • La registrazione degli utenti
  • Il carrello abbandonato
  • La politica dei prezzi
  • Le spese di spedizione
  • Normativa fiscale
  • Condizioni di vendita online: Diritto di recesso e aspetti legali
  • Sconti e attività promozionali
  • Il Customer service
      
Obiettivi del Corso per specialisti di commercio online
Il corso di formazione si svolge a Padova o in modalità online. Grazie all'ampio programma trattato e alla docenza fornita da esperti professionisti, , il master per e-commerce specialist si prefigge i seguenti obiettivi:
  • Fare acquisire le conoscenze tecniche operative per avviare e gestire un proprio  un negozio online
  • Formare specialisti in grado di ricoprire ruoli manageriali nell'ambito del commercio online
   

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Leggi l'informativa estesa